Polinux 2.0, here we are.. there we go

E così oggi è stata rilasciata la nuova ubuntu Jaunty Jackalope.

Con un grandissimo sforzo collettivo, anche noi del POuL abbiamo rilasciato oggi la seconda versione della distribuzione Polinux. Dopo una giornata intensissima, che ha visto il mio pc fisso essere trasportato a piedi fino al Politecnico ( … ) è nata Polinux 2.0.

Basata sulla neonata Jaunty, con la quale condivide il compleanno :D, ha in più i miei script per il collegamento alla rete wireless del politecnico (sia per wicd che per network manager) e le applicazioni che servono agli studenti divise per categoria.

Prossimamente partiranno i corsi di linux, che come avevo anticipato mi vedranno largamente coinvolto. I corsi saranno basati, naturalmente, su Polinux che fornisce tutti i programmi di cui tratteremo ( e tanti di più! ).

Per chi avesse installato Jaunty, ottenere Polinux è semplicissimo! Basta aggiungere al proprio sources.list questa riga:

deb http://ppa.launchpad.net/polinux/ppa/ubuntu jaunty main

Per far sì che il proprio sistema autentichi la provenienza dei pacchetti, è anche necessario aggiungere attraverso Synaptic un file contenente il testo che si trova qui.

Fatto questo non avete che da scegliere tra i vari pacchetti, che potete visualizzare cercando “polinux”.

Alla prossima con aggiornamenti sui corsi 😉

Annunci

6 pensieri su “Polinux 2.0, here we are.. there we go”

  1. Ciao,premetto che sto effettuando ora l’installazione di polinux-wifi,ma fin’ora seguendo la guida presente sul portale visualizzato dalla rete “polimi” non sono mai riuscito a connettermi alla rete “internet” con il eeepc 901 con eeebuntu 2.0 (discorso diverso con il nokia e65…possibile che riesco a navigare dal cellulare e non dal fisso??uff…)…potresti darmi una mano??ti ringrazio 😉

    1. Ciao DeMoN3,
      certo che ti do una mano!

      Non ho capito quali istruzioni tu abbia provato a seguire, immagino quelle dell’area sistemi informatici..
      Non serve seguire quelle istruzioni, se hai il certificato salvato da qualche parte (se lo usi sul cellulare, immagino tu abbia copia del certificato sul pc).
      Con eeebuntu non puoi utilizzare lo script per network manager, per via della versione presente di quest’ultimo.
      Installa wicd e utilizza lo script per wicd, sul sito http://www.poul.org trovi anche le istruzioni in pdf se vai sulla pagina del progetto polinux.

      fammi sapere se hai ancora problemi,

      sante

      1. ciao,ti ringrazio per l’immediata risposta…come avevo scritto,stavo ancora scaricando e installando il pacchetto polinux-wifi…

        nonostante credo di averlo già provato un paio di mesi fa(quando era stato presentato polinux al polimi,sul sito del progetto era scaribile lo script di configurazione) con scarsi risultati (aka:non funzionava nulla,esattamente come se non lo avessi installato xD ),ora ha funzionato tutto alla perfezione!!!Merito,credo,anche di una guida di configurazione di eeebuntu che avevo seguito(faceva aggiornare network-manager alla nuova versione per risolvere i problemi di scarsa copertura wifi della scheda dell’eeepc in accoppiata con network-manager…ma poi seguendo la guida dell’aerea sistemi informatici continuava a non dar segni di vita),appena eseguito lo script di configurazione per network-manager (uno dei due wizard che installa quel pacchetto) ha funzionato tutto alla perfezione…ti ringrazio di cuore,finalmente posso fare a meno della chiavetta(o chiavica,viste le prestazioni) hsdpa che dovevo usare,con conseguente risparmio di batteria(la scheda wifi interna credo consumi meno della chiavetta usb)e con meno ingombro…insomma…grazie! ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...