acpi-eee e il tasto per accendere/spegnere la scheda wireless

Qualche tempo fa avevo parlato di una modifica allo script di ighea per la corretta gestione dellìaccensione/spegnimento della scheda senza fili con il tasto Fn+F2. Ebbene, dopo un po’ di test e uso personale, facciamo il punto della situazione.

La modifica proposta da chillamba, effettivamente, funziona 😀 Il giovane driver ath5k va ancora migliorato, per cui se si spegne la scheda non si riesce a riaccenderla subitissimo, ma questo andrà sicuramente a posto fra un po’ di tempo. Le istruzioni per avvalersi di questa soluzione sono qui.

Fondamentalmente si tratta di una modifica allo script che gestiva l’evento ACPI generato dalla pressione del tasto Fn +F2. É necessario che il modulo pciehp non sia caricato nel kernel per poterlo rimuovere ed inserire a caldo, pertanto al momento è necessario ricompilare il kernel di toofishes per avvalersi dello script. Teoricamente toofishes dovrebbe includere questa caratteristica, ma credo che per principio si rifiuterà di farlo. In effetti la colpa pare essere del driver, non del fatto che questo sia incluso nel kernel, quindi Dan McGee non ha tutti i torti.

Per chi volesse provare il kernel senza ricompilarlo, posso mandarlo io via email 😉

Annunci

4 pensieri su “acpi-eee e il tasto per accendere/spegnere la scheda wireless”

  1. Ciao saten!
    Uso anche io l’eeepc con archlinux ed attualmente sto mantenendo 2 pacchetti su aur per il supporto completo e teoricamente out of the box dell’eeepc 900.

    Potresti passarmi il tuo kernel per e-mail?

    Sto infatti trovando problemi con la scheda wireless usando il kernel 2.6.28-rc7 e pure quello di toofishes non me la riconosce: niente segni nè in dmesg nè in lspci.
    Tutto va liscio se invece uso il driver ath5k del kernel 2.6.27.8 oppure i madwifi. Spero facendo alcune prove di risolvere anche questi intoppi…
    Grazie!

    Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...