Template per wicd per la rete wireless “internet” del Politecnico di Milano

Rivolgo questo post agli studenti del Politecnico di Milano che utilizzano linux ed hanno problemi con network manager o semplicemente non amano utilizzare il terminale per connettersi alla rete senza fili “internet” del Poli.

Vi propongo di utilizzare wicd, il mio gestore delle reti senza fili preferito. Fino ad oggi non era possibile farlo, mancava un template compatibilie con le impostazioni di rete. Fino ad oggi, appunto 😉

AGGIORNAMENTO: un mio lettore ha trovato un sistema più rapido che vi consiglio di seguire prima di tentare il mio: si trova qui.

Ho finalmente trovato il tempo di dare un’occhiata a come sono fatti i template di wicd, e sono stato felice di scoprire che convertire il file wpa_supplicant.conf del poli nel formato di wicd non richiede grossi sforzi. Visto che la cosa funzionava per me, ho fatto un passo in più per condividere con voi la gioia di accendere il proprio portatile quando si è al Poli e trovarsi automaticamente connessi a internet.

Se non conoscete wicd, installatelo sulla vostra distribuzione preferita:

Arch Linux: sudo pacman -S wicd (e poi aggiungere il demone wicd nel file /etc/rc.conf per farlo partire in automatico)

Ubuntu: presto le info dettagliate a riguardo… la semplicità non è il suo forte 😛

Per aggiungere il template a wicd basta fare due cose:

Creare (da root) il file /etc/wicd/encryption/templates/polimi

name = POLIMI
author = Sante Gennaro Rotondi
version = 1
require identity *Username ca_cert *Path_di_asi.cer private_key *Path_di_CertificatoASI.p12 private_key_passwd *Password
—–
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=1000
ap_scan=1
network={
ssid=”internet”
proto=WPA
key_mgmt=WPA-EAP
auth_alg=OPEN
pairwise=TKIP
eap=TLS
anonymous_identity=”$_IDENTITY”
ca_cert=”$_CA_CERT”
private_key=”$_PRIVATE_KEY”
private_key_passwd=”$_PRIVATE_KEY_PASSWD”
phase2=”auth=MSCHAPV2″
}

Aggiungere “polimi” senza apici nel file /etc/wicd/encryption/templates/active (sempre da root).

Fine.. Ora basta che il demone wicd sia in esecuzione e potete utilizzare wicd-client (anche da utente normale, se è nel gruppo network (altrimenti: sudo gpasswd -a utente network)) per configurare la rete.

In particolare è necessario dire a wicd di cercare reti nascoste con il nome “internet” senza apici.

wicd11

Fatto questo, se la rete del Poli viene rilevata, comparirà nell’elenco (anche più di una volta se ci sono più access point in zona). Selezionate la rete con il nome internet e protezione WPA2 cliccando sul triangolino a sinistra del nome. Poi selezionate le impostazioni avanzate.

A questo punto potete configurare secondo la figura seguente, tenendo bene a mente che i parametri da inserire sono:

  • Username: per gli studenti è la lettera S seguita dalla matricola (esempio: S123456)
  • Path di asi.cer: il percorso in cui si trova il file asi.cer (dovrebbe essere in /etc/asi.cer se si è seguita alla lettera la guida dell’area sistemi informatici). Mi raccomando.. il percorso COMPLETO, quindi nome del file incluso.
  • Path di CertificatoASI.p12: analogo ad asi.cer
  • Password: la password che si è digitata sul sito dell’asi per creare il certificato

wicd3

Una nota: per come funziona wicd, che si basa sul mac address dell’access point oltre che sul nome della rete, è necessario inserire a mano il nome della rete nascosta quando questa non viene rilevata automaticamente. Da quel momento in poi wicd dovrebbe ricordarsi da solo dell’access point.

Se qualcosa non funziona commentate pure, vi risponderò appena possibile.

Annunci

10 pensieri su “Template per wicd per la rete wireless “internet” del Politecnico di Milano”

  1. Ciao io uso Ubuntu Intrepid con WICD che è molto meglio del Network Manager predefinito (fosse solo che posso mettere come script l’azione “pon dsl-provider” quando si connette ad Alice).
    Comunque ho provato a fare quello che c’è scritto su questo post ma ho 2 problemi:
    – quando metto in /etc/…/active la scritta “polimi” (senza virgolette) non visualizzo più una connessione nella schermata principale (scompare la scritta Alice e simili)
    – cerco di mettere come rete nascosta “internet” ma non mi segnala nessuna connessione trovata (forse per il motivo precedente)
    Hai qualche idea? Ciao

  2. @mika29: attualmente ci sono un po’ di problemi con le versioni di wicd successiva alla 1.5.3. Premesso questo, che non credo abbia a che vedere col tuo caso, vorrei sapere se quando aggiungi “polimi” senza virgolette all’elenco presente in /etc…./active la gui di wicd è chiusa o aperta. dovrebbe essere chiusa. La connessione ad Alice è wireless, giusto? Un’altra possibilità è che ci siano degli errori nel file /etc/…/polimi. Magari controlla che non ci siano caratteri strani comparsi durante il copia incolla, che ci sia un a capo finale e cose così. Dovresti essere in grado di connetterti, risolti questi problemini, alla rete polimi. A quel punto se metti la rete nascosta visualizzerai e potrai connetterti a quella internet. Appena risolveranno i problemi delle ultime versioni di wicd non sarà necessario fare questa trafila 😉

  3. Ciao, intanto ti ringrazio visto che da quando ho aggiornato wicd non riuscivo più a connettermi alla rete del poli neanche tramite wpa_supplicant, comunque non sono un esperto e volevo sapere se il file polimi lo devo personalizzare con i miei dati.
    grazie.

  4. @luca: no, non è necessario personalizzare il file. la personalizzazione aviene nel momento in cui scegli di usare quel template dal menu a tendina di wicd. ancora non hanno risolto il problema della gestione delle reti con nome nascosto (che palle).
    Grazie a te della visita e del commento 😉

    Saten

  5. Ciao, ho risolto il problema, adesso le reti mi si vedono…
    Era colpa mia, ho modificato il file /etc/…/polimi mettendo i miei dati personali (numero matricola, percorso file,…).
    Però ho provato a connettermi al politecnico. La rete Internet è visualizzata correttamente, metto i vari percorsi file ma quando faccio Connetti non si connette, come se si disconnesse subito dopo che premo Connetti. Cosa può essere? E’ solo un problema della rete wifi del polimi o sbaglio io qualcosa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...